“Se credi che un professionista ti costi molto è perchè non hai idea di quanto ti costerà un dilettante”

Purtroppo capita spesso che, nel settore immobiliare, si abbia a che fare senza saperlo con personaggi che si spacciano per agenti immobiliari ma non hanno titolo per esercitare la professione e non sono garantiti per la loro responsabilità civile nel caso in cui ti arrechino un danno, svolgendo questo lavoro in modo illegale.

Può capitare in svariati contesti di incontrare agenti immobiliari abusivi, ANCHE E SOPRATTUTTO entrando in un’agenzia immobiliare. Infatti a nessuno verrebbe mai in mente di pensare che chi lo sta accogliendo, e si propone per seguirlo, non sia abilitato a svolgere la professione. Sembrerebbe scontato!!

Alcune agenzie immobiliari vengono aperte regolarmente ed il legale rappresentante della società, come previsto dalla legge, è abilitato a svolgere la professione di agente immobiliare ma potrebbe avvalersi di persone che non sono abilitate a svolgere la professione spacciandole per tali.

Molti incarichi o proposte di acquisto vengono sottoscritti in presenza di personale non abilitato. Quando capita una situazione di questo tipo non solo è una situazione scorretta ma assolutamente illegale e punita dall’art. 348 del codice penale ed ulteriori provvedimenti stabiliti in successive leggi e decreti legge dello Stato.

Chi sono gli agenti immobiliari abusivi? E come li riconosco?

Gli agenti immobiliari abusivi sono tutti coloro che svolgono la professione di agente immobiliare senza essere abilitati a farlo, non essendo iscritti negli appositi registri della Camera di Commercio di appartenenza.

Infatti, per poter svolgere la professione di agente immobiliare in modo regolare, è necessario essere iscritti alla Camera di Commercio di appartenenza come mediatore immobiliare, agente di affari in mediazione immobiliare o come agente d’affari in mediazione immobiliare con mandato a titolo oneroso.

Qualsiasi altro tipo di iscrizione in Camera di Commercio non abilita a svolgere la professione di agente immobiliare.

Non possono infatti intermediare la vendita/locazione di immobili geometri, architetti, ingegneri, avvocati, commercialisti e procacciatori d’affari a vario titolo.

L’agente immobiliare infatti, come ogni altro mediatore, è tenuto alla iscrizione nel Registro delle imprese e nel Repertorio economico amministrativo (REA), istituito presso le Camere di Commercio. L’agente immobiliare, per potersi iscrivere alla Camera di Commercio e svolgere la professione, deve possedere i seguenti requisti morali e professionali:

  • assenza di condanne per determinati reati;
  • non deve essere stato sottoposto a provvedimenti antimafia;
  • non deve aver mai dichiarato fallimento o essere stato dichiarato fallito;
  • non deve essere stato inabilitato allo svolgimento della professione di agente immobiliare;
  • deve avere conseguito un diploma di scuola superiore
  • deve avere frequentato un corso di formazione specifico per diventare agente immobiliare
  • deve avere superato un esame diretto ad accertare l’attitudine e la capacità professionale
  • deve aver stipulato una polizza di assicurazione per la responsabilità civile a copertura dei danni che possa causare alle parti e ai terzi per sue negligenze od errori professionali. Polizza che copre anche i suoi dipendenti e tutti coloro che svolgono l’attività di mediazione per conto della sua società di intermediazione immobiliare.

In mancanza di questi requisiti non si può richiedere l’iscrizione come agenti immobiliari presso la camera di commercio e non si può svolgere l’attività di intermediazione immobiliare.

Se ti sei imbattuto in un agente immobiliare abusivo sappi che HAI DIRITTO DI NON PAGARGLI NULLA, poiché tale soggetto non è autorizzato a svolgere l’attività che esercita.

Se hai dubbi che la persona che si sta occupando della vendita di casa tua, o che ti sta proponendo una casa in vendita sia un abusivo o meno controlla che sia iscritta alla Camera di Commercio di appartenenza come come mediatore immobiliare.

Se scopri che l’agente immobiliare che ti sta seguendo o che si propone di seguirti è un agente immobiliare abusivo, puoi prendere questi provvedimenti:

  • Abbandona subito qualsiasi attività che stai facendo o che ti propone di fare con lui e vai alla ricerca di un agente immobiliare regolarmente abilitato alla professione.
  • Per tuo dovere di cittadino che vuole essere tutelato, segnalalo alla camera di commercio della tua città, come segnaleresti sicuramente il tuo medico o il tuo dentista se scoprissi che non sono laureati! Infatti, nel caso in cui un privato voglia segnalare il comportamento scorretto di un agente immobiliare (o di una agenzia immobiliare), può presentare un esposto scritto alla Camera di Commercio competente della sua città.

Nel caso in cui avessi già concluso una trattativa con un agente immobiliare abusivo fai valere il tuo diritto a NON RICONOSCERE LA PROVVIGIONE per la trattativa conclusa in quanto, come già detto sopra, solo chi svolge in modo regolare la professione di agente immobiliare ha diritto alla provvigione per l’affare concluso.

Alessio Sarra

Sarra Servizi Immobiliari