Se hai deciso davvero, cerchi una casa da acquistare! Altrimenti cercherai solo una scusa per non farlo!

In 16 anni di attività ho concluso circa 400 operazioni e ho avuto a che fare sicuramente con diverse migliaia di famiglie di potenziali acquirenti che hanno cercato casa e si sono imbattuti con qualcosa che trattavo io. Bene posso dirvi che una bella fetta di essi non stava cercando casa ma solo una scusa per non farlo! Sembra assurdo ma è così e li riconosco ormai a distanza, spesso è solo un componente della famiglia (marito, moglie o genitori per il figlio) e alle volte è l’intero nucleo a volerlo inconsciamente. Ad alcuni di essi ho consigliato di fermarsi nel cercare perché quello che volevano era esattamente la loro attuale casa o una casa che non esiste.

Non sto parlando di un normalissimo timore degli imprevisti o la paura di aver fatto male i conti, ma solo della paura di acquistare, la paura di prendere una decisione. Avete mai sentito parlare della paura di vincere?

“peccato quella casa era perfetta, non ho avuto il tempo di bloccarla!”, “attendo il vero affare ma non capita mai!”, “ah è stata venduta? stavo quasi per chiamare per poterla vedere”, “ogni casa ha qualcosa che non va!”

Se queste sono frasi che hai detto al tuo partner o semplicemente stai cercando casa da più di un anno, sei affetto da questa sindrome!

Nulla di grave, a mio parere devi sederti con un professionista e mettere sul tavolo ciò che davvero cerchi con ciò che davvero ti puoi permettere di spendere, il tutto con estrema sincerità verso te stesso e la tua famiglia. Moglie e marito spesso hanno diverse prospettive nella ricerca e spessissimo trovano casa solo quando uno dei due cede il passo per stancamento alle volontà dell’altro, evitando così di rimanere in un loop fantozziano.

E’ inutile iniziare a cercare casa senza programmare e capire bene quanto puoi spendere e quanto costa ciò che cerchi: è inutile che cerchi un fronte mare se puoi spendere 2.000 €/mq così come è inutile girare se devi prima vendere casa tua e non hai fatto una attenta analisi del suo reale valore, rischi di innamorarti di qualcosa che non riuscirai a prendere in tempo.

Cercare casa è un lavoro duro e spesso è un gioco di freddezza anche per chi ha le idee chiarissime, figuriamoci per chi scende in campo a freddo con la paura di comprare

 

Alessio Sarra

Sarra Servizi Immobiliari