Stai cercando solo una scusa per non acquistare casa

Se hai deciso davvero, cerchi una casa da acquistare! Altrimenti cercherai solo una scusa per non farlo!

In quasi 20 anni di attività ho concluso centinaia e centinaia di operazioni e ho avuto a che fare con diverse migliaia di famiglie di potenziali acquirenti che hanno cercato casa e si sono imbattuti in qualcosa che trattavo io. Bene, posso dirvi che una bella fetta di essi non stava cercando casa, ma solo una scusa per non farlo! Sembra assurdo, ma è così, e ormai li riconosco a distanza. Spesso è solo un componente della famiglia (marito, moglie o genitori per il figlio) a volerlo inconsciamente, e altre volte è l’intero nucleo familiare. Ad alcuni di loro ho persino consigliato di fermarsi, perché quello che volevano era esattamente la loro attuale casa o una casa che non esiste.

Non sto parlando di un normale timore degli imprevisti o della paura di aver fatto male i conti, ma della paura di acquistare, della paura di prendere una decisione. Avete mai sentito parlare della “paura di vincere”?

“Peccato, quella casa era perfetta, ma non ho avuto il tempo di bloccarla!”, “Sto aspettando il vero affare, ma non capita mai!”, “Ah, è stata venduta? Stavo quasi per chiamare per vederla”, “Ogni casa ha qualcosa che non va!”

Se queste sono frasi che hai detto al tuo partner o se stai cercando casa da più di un anno, potresti essere affetto da questa sindrome!

Nulla di grave. A mio parere, devi sederti con un professionista e mettere sul tavolo ciò che davvero cerchi con ciò che davvero ti puoi permettere di spendere, il tutto con estrema sincerità verso te stesso e la tua famiglia. Moglie e marito spesso hanno prospettive diverse nella ricerca e, molto spesso, trovano casa solo quando uno dei due cede per stanchezza alle volontà dell’altro, evitando così di rimanere in un loop fantozziano.

È inutile iniziare a cercare casa senza programmare e capire bene quanto puoi spendere e quanto costa ciò che cerchi: è inutile che cerchi una casa fronte mare a Pescara Centro se puoi spendere meno di 2.000 €/mq, così come è inutile girare se devi prima vendere casa tua e non hai fatto un’analisi attenta del suo reale valore. Rischi di innamorarti di qualcosa che non riuscirai a prendere in tempo. Sembra una cosa ovvia, ma fidatevi, per molti non lo è. Forse presi dall’ansia del cambiamento, dall’incertezza del futuro, o semplicemente dalla paura di fare un passo così importante, sono poco lucidi.

Cercare casa è un lavoro duro e spesso è un gioco di freddezza, anche per chi ha le idee chiarissime, figuriamoci per chi scende in campo a freddo con la paura di comprare. Per questo motivo, se sei in questa fase di acquisto, ci stai pensando, o stai valutando di vendere, ti suggerisco di programmare un incontro in ufficio con me, per valutare tutto insieme: partendo dal valore di casa tua fino all’ipotetico valore di ciò che cerchi. Inoltre, con noi hai la possibilità di fare una prefattibilità di mutuo gratuitamente, così da avere tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione consapevole.

Alessio Sarra

Sarra Servizi Immobiliari