Un trend negativo peggiorato a causa delle chiusure e delle restrizioni per il Covid. Ma per i trilocali e quadrilocali è un boom di crescita.
Monolocali e bilocali erano in crisi anche prima del lockdown, ma le chiusure e le restrizioni sembra che abbiano dato il colpo di grazia soprattutto ai monolocali. Sul mercato delle grandi città maggiormente per via dello svuotamento dei lavoratori fuori sede passati allo smart working (oggi si parla di south working) ma a Pescara e provincia il motivo potrebbe essere soprattutto un altro.
L’ultimo anno di pandemia ha cambiato tutte le esigenze e i desideri degli italiani sull’abitare; lo stare chiusi, le limitazioni alle visite e agli spostamenti e tutti i divieti che conosciamo hanno fatto apprezzare le soluzioni abitative con buoni spazi, gli ambienti esterni vivibili, i giardini e i condomini con i servizi condivisi.
Le famiglie ora sono in cerca di case più grandi o stanno pensando a come ristrutturare le proprie per ricavare almeno una stanza in più, si! Proprio quella stanza che avrebbe fatto comodo in lockdown e che è destinata ad essere utilizzata allo smart working almeno per alcune ore o alcuni periodi.