Il mercato dei privati esiste ed è giusto così, anche se negli ultimi anni si vedono sempre meno privati che vendono autonomamente per via dell’aumento di difficolta a vendere. Purtroppo però, a questo aumento delle difficoltà, non è corrisposto un aumento della professionalità degli addetti al settore.

La diffusa mancanza di serietà, trasparenza e professionalità di tanti agenti immobiliari porta, giustamente, il venditore ad occuparsi privatamente di una pratica che, con ogni probabilità, è l’operazione più importante ed economicamente più delicata della sua vita (parliamo sempre di operazioni dai 4 ai 6 zeri !).

Vendere un immobile in breve tempo ed a buon prezzo è il sogno di tutti i proprietari e non si stratta di una cosa semplice. La scelta di un’agenzia immobiliare competente e seria può davvero fare la differenza, ma riconoscere le migliori realtà sul territorio può essere difficile. Ecco qualche consiglio che vi aiuterà nella scelta dell’agenzia immobiliare.

 

I 3 ERRORI CAPITALI DA EVITARE NELLA SCELTA DELL’AGENTE IMMOBILIARE

 

1) affidarsi ad un’agenzia che ha effettuato la maggiore valutazione

Un agente immobiliare poco preparato, ed a volte poco serio, tende, per questioni unicamente commerciali, ad accettare subito le richieste di prezzo dei proprietari, i quali, comprensibilmente, hanno a volte un’idea sopravvalutata del proprio immobile. E’ importatnte invece chiedere una valutazione scritta, argomentata e dettagliata!

Non è facile nemmeno per un agente stabilire quale sarà il giusto prezzo che soddisfi sia le esigenze del venditore che quelle del compratore. Esistono tuttavia delle metodologie condivise dagli operatori che, insieme all’esperienza maturata, consentono ad un bravo agente immobiliare di individuare il prezzo di mercato con un margine di errore trascurabile.

2) non chiedere un incarico scritto o non dare esclusiva

Un incarico di vendita scritto consente ad entrambe le parti (proprietari ed agenzia immobiliare) di chiarire sin dall’inizio alcuni aspetti importanti relativi alla proprietà immobiliare, ai servizi che l’agenzia fornirà per la vendita ed alla provvigione pattuita. Noi, per esempio alleghiamo all’incarico un piano di marketing per la promozione dell’immobile, studiato insieme ai proprietari e cucito sulle loro specifiche esigenze. Non dare l’Incarico di Vendita in Esclusiva ad un Agente Immobiliare Professionista e dare la vendita “verbale” a tanti, è come non darlo a nessuno, perché nessuno ti seguirà in maniera specifica e nessuno investirà in un Piano di Marketing per la tua casa, ma tutti useranno il tuo immobile come paragone per vendere quelli ad un prezzo più basso.

3) affidarsi a conoscenti

La vendita e l’acquisto di un immobile è una delle scelte più importanti nella vita di una persona o di una famiglia. Sarebbe importante approfondire la conoscenza dell’agente immobiliare mediante più fonti possibili (per es. sul web o chiedendo referenze di passati clienti) e facendogli domande, anche scomode, sul suo curriculum e sulle sue capacità tecniche e professionali. Come per un commercialista o un avvocato, il rapporto con l’agente immobiliare dovrà essere fondato su basi di estrema fiducia. Se si ha un minimo dubbio va chiarito subito o meglio lasciar perdere e cambiare agenzia. Non per forza il conoscente è sinonimo di professionalità!

 

Di seguito invece un breve tutorial su come vendere casa da soli e senza agenzia, risparmiando il compenso del mediatore. Il video è stato realizzato da un agente immobiliare pentito, attiva audio:

video youtube

 

 

Alessio Sarra

Sarra servizi immobiliari